Tour "Tra Matera e Alberobello"

DESCRIZIONE DEL TOUR

Giorno 1 - Venosa

Arrivo nel presto pomeriggio a Venosa e incontro con la guida. Il viaggio alla scoperta di Venosa inizia dall’Incompiuta, è da oltre mille anni che questa chiesa continua ad affascinare con la sua semplicità. La volle cosi, bella e austera, il normanno Roberto il Guiscardo, il terrore del mondo. Si prosegue con l’abbazia della Santissima Trinità, un luogo di straordinaria bellezza, dove le vicende storiche e l’architettura sono il riflesso di un incontro decisivo con la dinastia Normanna degli Altavilla che vollero nella chiesa della Santissima Trinità le loro tombe e la colmarono di privilegi e benefici.

La visita terminerà con una piacevole passeggiata per il centro storico venosino che conserva il tipico impianto medievale. Cena e pernottamento in hotel.

Giorno 2 - Matera

Colazione. Partenza per raggiungere Matera. L’itinerario in compagnia della guida turistica inizia dalla Murgia Materana per non perdersi la vista panoramica emozionante e suggestiva della città di Matera adagiata sui due anfiteatri naturali del Sasso Barisano e Sasso Caveoso. Si continua con la visita con guida del Parco Regionale delle chiese rupestri con visita ad alcune chiese rupestri scavate nella roccia di calcarenite, le cui pareti sono impreziosite da affreschi di pregevole fattura. Pranzo libero. Pomeriggio visita con guida dei Sassi di Matera, Patrimonio Mondiale dell’Umanità, per comprendere il cambiamento di Matera da “vergogna d’Italia” a Capitale Europea della Cultura 2019. 

Lasciati condurre in quel labirinto urbano dei Sassi di Matera alla scoperta di uno dei centri storici più affascinanti d’Italia. Stupisce la semplice e geniale disposizione dei Sassi, scavati a ridosso di due vallette carsiche. Si presentano come un groviglio di vicoli, grotte, chiese rupestri che sembrano sprofondare nelle viscere della terra. Non può mancare la visita a Casa Grotta, antica abitazione tipicamente arredata che mostra la vita quotidiana di una famiglia materana. Cena in hotel e/o trattoria con visita sui Sassi. Dopo cena visita di Matera by night. Suggestivo lo scenario magico dei Sassi di Matera, dove ogni sera è NATALE. Pernottamento in hotel.

Giorno 3 - Matera

Colazione. Mattina visita con guida della Matera detta del “Piano”. Luogo ideale da cui continuare il viaggio alla scoperta di Matera è la centralissima Piazza Vittorio Veneto con il suo affollato belvedere da cui ammirare il Sasso Barisano. D’obbligo un selfie con lo scenario magico dei Sassi. Si prosegue con la piccola e graziosa chiesa di San Giovanni Battista del XIII secolo, un vero gioiello architettonico per terminare con l’imponente cattedrale in stile romanico-pugliese. Pranzo libero. Pomeriggio libero per girovagare alla ricerca di scorci suggestivi.

Possibilità di visitare la cripta del peccato originale, considerata la cappella “Sistina” dell’arte parietale rupestre dove l’umile frescante ha raffigurato sulle bianche pareti di calcarenite le storie bibliche della Genesi. Cena e pernottamento in hotel.

Giorno 4 - Alberobello

Arrivo nel tardo pomeriggio ad Alberobello. Incontro con la guida per la visita della capitale indiscussa dei trulli di Alberobello. Un’infinita distesa di bizzarri pinnacoli bianchi annuncia Alberboello, un susseguirsi di trulli, uno accanto all’altro come tanti soldatini e poi quei misteriosi simboli bianchi sul tetto dei trulli. Talismani o firme? Pranzo libero e fine dei servizi.

Tab heading 5

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Pellentesque quis quam in risus pulvinar ultrices eget non sem. Vestibulum ante ipsum primis in faucibus orci luctus et ultrices posuere cubilia Curae proin accumsan odio.

Praesent euismod quis eros a facilisis. Donec magna lacus, consectetur sed tortor in, imperdiet porta nulla. In elementum gravida est, ut porttitor tortor viverra ut. Ut orci justo, maximus nec turpis vel, laoreet finibus elit.

Tab heading 6

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Pellentesque quis quam in risus pulvinar ultrices eget non sem. Vestibulum ante ipsum primis in faucibus orci luctus et ultrices posuere cubilia Curae proin accumsan odio.

Praesent euismod quis eros a facilisis. Donec magna lacus, consectetur sed tortor in, imperdiet porta nulla. In elementum gravida est, ut porttitor tortor viverra ut. Ut orci justo, maximus nec turpis vel, laoreet finibus elit.

Quotazione per 25 persone 

in Hotel*** + Hotel**** a Matera
(può subire variazioni positive o negative in base al periodo scelto)

226 a persona in camera doppia
  • LA QUOTA COMPRENDE:
  •     3 HBB in Hotel
  •     Servizio guida per tutto il Tour
  •     1 Gratuità in singola/doppia ogni 22 persone
  • LA QUOTA NON COMPRENDE:
  •     Ingressi ai monumenti
  •     Parcheggi

SCARICA LA BROCHURE DEL TOUR 

Puoi mostrarlo ai tuoi clienti o amici