SERVIZIO GUIDA A TRANI

CENNI STORICI TRANI

Alcuni ritrovamenti archeologici (tracce di insediamenti abitativi dell'Età del bronzo a Capo Colonna) attestano le sue origini preistoriche, ma le tracce più concrete arrivano non prima della conquista dei Romani.
Trani verrà, infatti, secoli dopo, indicata col nome di Turenum nella Tavola Peutingeriana, la copia medievale di un vecchio stradario dell'antica Roma. Sotto i romani, ai tempi dell'imperatore Marco Aurelio era un Municipio, come rilevasi da un'antica iscrizione presente nel cortile di Palazzo Beltrani.
A riprova della presenza romana nel territorio tranese vi sono un Mausoleo appartenente alla famiglia dei Bebii, costruito presumibilmente nel III secolo d.C. e demolito nella seconda metà del XIX secolo, l'opera di arginatura di un torrente che sfociava nell'insenatura del porto, i cui resti vennero utilizzati in seguito come fondamenta per il sottopassaggio ferroviario di via Torrente Antico, e le rovine di una villa recentemente ritrovata lungo il tratto di costa verso Bisceglie, attestabili al I secolo d.C.

COSA VISITARE a TRANI

Cattedrale di San Nicola Pellegrino
Castello svevo
Porta Antica

Servizio Guida da 1 a 10 Persone


La visita guidata si prevede che sia
di mezza giornata


€100

Servizio Guida da 11 a 50 Persone


La visita guidata si prevede che sia
di mezza giornata


€130

Più di 50 Persone

Probabilmente serviranno 2 Guide
Durata della visita 3 ORE
Contattaci



?