SERVIZIO GUIDA AD ALTAMURA

CENNI STORICI ALTAMURA

Prima della fondazione della città di Altamura da parte di Federico II di Svevia, vi erano solo alcuni piccoli nuclei abitativi e i ruderi di una precedente città antica, tra i quali le mura megalitiche della città.

L'imperatore Federico II[33], nella visita del 1232, decise di costruirvi una basilica dedicata a Santa Maria Assunta, la cui facciata originaria si rivolgeva verso la città di Gravina. La chiesa fu successivamente distrutta da un incendio e la successiva ricostruzione ne modificò la posizione.[33]

Nel 1463, lo stemma comunale fu sormontato dalla corona, per volere dell'imperatore Ferdinando I d'Aragona; la città successivamente divenne feudo di varie famiglie nobiliari, a partire dagli Orsini Del Balzo e dei Farnese (1538-1734), committenti di numerosi palazzi e chiese. Nel 1531, dopo la conquista spagnola della Puglia, i cittadini ne riscattarono l'autonomia amministrativa, pagando alla Corona di Spagna la somma di 20.000 ducati.[34]. Fu poi dote di matrimonio di Margherita d'Austria, e in questo periodo si registrò una notevole espansione al di fuori delle mura cittadine.

COSA VISITARE aD ALTAMURA

Cattedrale di Santa Maria Assunta

Servizio Guida da 1 a 10 Persone


La visita guidata si prevede che sia
di mezza giornata


€80

Servizio Guida da 11 a 50 Persone


La visita guidata si prevede che sia
di mezza giornata


€120

Più di 50 Persone

Probabilmente serviranno 2 Guide
Durata della visita 3 ORE
Contattaci



?