shape
3
Giorni
2
Notti
6
Località
Storia e
Arte

Tre giorni dedicati alla conoscenza delle tradizioni Lucane durante il periodo Pasquale. Ammireremo la Via Crucis di Barile e di Venosa, visiteremo i famosi Sassi di Matera e saliremo per quanto possibile sulle Dolomiti Lucane tra Castelmezzano e Pietrapertosa. Lasciatevi conquistare dai paesaggi caratteristici per vivere un'esperienza indimenticabile!

Riti Pasquali in Basilicata

1 Giorno

Melfi-Via Crucis Barile-Via Crucis Venosa

La mattina incontrerai a Melfi la guida per scoprire la città scelta da Federico II di Svevia. Visiterai il castello svevo che domnina il borgo medievale. Nel pomeriggio incontrerai a Barile la guida per assistere alla più antica Via Crucis vivente della Basilicata. Riconoscerai personaggi della nostra cultura religiosa: la Zingara, il Moro e il Malco. Continuerai con la Via Crucis di Venosa che vede una forte partecipazione popolare. Pranzo in ristorante, cena e pernottamento in hotel.

Venosa
shape
2 Giorno

Matera

Intera giornata dedicata alla dei Sassi di Matera, la capitale della civiltà contadina. La mattina incontrerai a Matera la guida con cui iniziare il viaggio alla scoperta dei Sassi di Matera, dichiarati dall’UNESCO Patrimonio dell’umanità. Scenderai nel Sasso Caveoso per toccare con mano quella semplice e geniale disposizione dei Sassi, scavati a ridosso di due vallette carsiche. Visiterai chiese rupestri che sembrano sprofondare nelle viscere della terra. Pranzo in ristorante, cena e pernottamento in hotel

Matera
shape
3 Giorno - Pasqua

Castelmezzano e Pietrapertosa

La mattina incontrerai a Castelmezzano la guida per non perderti la suggestione di un borgo che continua a piacere sempre più con le sue spettacolari vette scolpite da vento e gelo. Una nuova attrazione anima Castelmezzano, il volo dell’angelo dedicato a chi cerca forte emozioni. Ricco pranzo di Pasqua in agriturismo. Alla fine del pranzo sarà giunto il momento del rientro nella tua città.

Castelmezzano

Contattaci

Mandaci un messaggio e ti risponderemo presto con le informazioni richieste