shape
5
Giorni
4
Notti
10
Località
Storia e
Arte

Cinque giorni dedicati interamente all'esplorazione della magnifica Basilicata. Ammirerai le bellezze di piccole cittadine come Venosa, Melfi e il suo maestoso castello, il Santuario di Ripacandida, il presepio a grandezza naturale chiamato Castelmezzano, la "vergogna d'Italia" Matera e i suoi Sassi, Metaponto, Craco la città Fantasma, la cittadina gemella di Matera chiamata Gravina in Puglia e Altamura. Lasciatevi conquistare dai paesaggi caratteristici per vivere un'esperienza indimenticabile!

Long Weekend in Basilicata

1 Giorno

Venosa - Melfi

Arrivo in aeroporto di Bari, incontro con la guida e trasferimento con pullman GT per la visita con guida di Venosa. La scoperta di Venosa inizia dal fascino millenario della chiesa Incompiuta, bella e austera, cosi la volle il normanno Roberto il Guiscardo.Pranzo in hotel. Pomeriggio visita di Melfi, cittadina d’origine normanna conosciuta per la presenza di Federico II di Svevia. L’itinerario inizia con la visita della cattedrale che conserva il campanile normanno. Cena e pernottamento in hotel.

Melfi
shape
2 Giorno

Ripacandida, Dolomiti Lucane

Partenza per la visita con guida del santuario di San Donato di Ripacandida considerato la Bibbia dei poveri. Proseguimento per le Piccole Dolomiti Lucane con sosta a Castelmezzano, presepio a grandezza naturale. Pranzo in agriturismo con i sapori genuini e rustici della gastronomia lucana. Pomeriggio visita del borgo saraceno di Pietrapertosa che con i suoi 1088 metri è il paese più alto della Basilicata. Cena in hotel a Matera. Dopo cena Matera by Night

Ripacandida
shape
3 Giorno

Matera

L’itinerario alla scoperta della suggestiva Matera inizia con il Parco delle chiese rupestri e la Murgia Materana per non perdersi la vista panoramica emozionante e suggestiva della città di Matera adagiata sui due anfiteatri naturali del Sasso Barisano e Sasso Caveoso. Si continua con visita della “Matera del piano” e della cattedrale. Nel pomeriggio Si continua la visita con guida con discesa nel Sasso Caveoso di Matera, Patrimonio Mondiale dell’Umanità, per comprendere il cambiamento di Matera da “vergogna d’Italia” a Capitale Europea della Cultura 2019. Cena e pernottamento in Hotel

Matera
shape
4 Giorno

Metaponto - Craco

Partenza per la visita delle maestose colonne del tempio dorico di Metaponto, chiamato dai locali Tavole Palatine. Pranzo in trattoria. Nel pomeriggio visita alla città fantasma di Craco. Sorge solitario come una fiera offesa sull’altura di una collina lucana immerso nel paesaggio dei calanchi, resi celebri dalla descrizione di Carlo Levi nel Cristo si è fermato ad Eboli. Ha stregato viaggiatori e registri con la sua decadente e struggente bellezza. Cena e pernottamento in hotel.

Metaponto
shape
5 Giorno

Gravina in Puglia - Altamura

Mattina partenza per la visita di Gravina in Puglia, gemella di Matera con cui condivide la stessa "Gravina". Visita alla cattedrale normanna ricostruita a causa di un terremoto fine XV secolo in stile barocco, edificata sul ciglio della gravina. Proseguimento per Altamura, candida cittadina pugliese ricostruita per volontà di Federico II di Svevia, imperatore del Sacro Romano Impero. Pausa pranzo libera. Partenza per raggiungere l’aeroporto di Bari in tempo utile per il volo prenotato.

Gravina

Contattaci

Mandaci un messaggio e ti risponderemo presto con le informazioni richieste